Scienze delle Attività Motorie e Sportive L22 – curriculum base (Triennale)

Il Corso

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive sono principalmente quelli tendenti a formare professionisti aventi una solida preparazione di base nell’area medico-educativa, finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico delle persone e fondamenti teorico-pratici necessari all’esercizio dell’educazione motoria e sportiva;

inoltre il corso intende far acquisire competenze a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini:

ricreativi;

di socializzazione e prevenzione;

di mantenimento e sviluppo della migliore efficienza fisica nelle diverse classi di età e nelle diverse condizioni fisiche;

di comunicazione e gestione del rapporto professionale con le persone;

di collaborazione con le diverse figure professionali che si interessano in modo olistico della persona;

di lavorare in gruppo, in autonomia e con professionalità nei diversi contesti d’intervento.

In particolare, il laureato in Scienze Motorie dovrà saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività motorie per l’età evolutiva, adulta e anziana, con finalità educative, riabilitative, preventive, compensative ed adattative.

Al fine di operare nella maniera più pertinente possibile, inoltre, il corso intende fornire aspetti tecnici, didattici e metodologici per conservare e promuovere la salute, anche in chiave di prevenzione della malattia, e possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria e sportiva, acquisite in attività formative professionalizzanti.

In ambito biomedico invece il curriculum prevede la conoscenza e il funzionamento:

biologico dei processi cellulari di base degli organismi viventi;

strutturale del corpo umano – dei meccanismi biochimici che stanno alla base dei processi vitali delle cellule e delle loro attività metaboliche;

della fisica e della fisiologia – delle cause delle malattie nell’uomo in relazione allo svolgimento delle attività motorie e sportive;

dei meccanismi con cui l’attività motoria contribuisce alla prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative;

Inoltre il corso di laurea prevede l’acquisizione di competenze socio-psico-pedagogico quali: conoscenze fondamentali di psicologia generale, di pedagogia generale e speciale e di psicologia dell’età evolutiva;

In fine a livello giuridico-economico, organizzativo-gestionale il corso prevede l’acquisizione di: – nozioni fondamentali di diritto pubblico, privato e amministrativo; – aspetti giuridici delle professioni legate alle attività motorie e sportive; – principali norme legislative che regolano l’organizzazione di attività motorie e sportive; – norme deontologiche connesse alla responsabilità professionale; – elementi di statistica e informatica.

Chat on WhatsApp