Assistente Poltrona Odontoiatrica (ASO)

Profilo/Obiettivo: Assistente di studio odontoiatrico



L’Assistente di studio odontoiatrico è in grado di assistere l’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.



Assenze consentite: 10%



Competenze tecnico professionali:



– Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni



– Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard



– Assistenza all’odontoiatra



– Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile



 – Accoglienza persona assistita

ATTIVITA’




  • Accoglie la persona assistita nello studio

  • Raccoglie i dati anagrafici e personali al fine di completare il documento contenente l’anamnesi della persona assistita

  • Assiste la persona prima, durante e dopo i trattamenti

  • Cura i rapporti con i professionisti e gli altri operatori dello studio

  • Cura i rapporti con i consulenti e i collaboratori esterni



 – Allestimento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico

ATTIVITA’




  • Sanifica e sanitizza i diversi ambienti di lavoro

  • Prepara l’area dell’intervento clinico, la decontamina, la disinfetta e la riordina

  • Decontamina, disinfetta, pulisce e sterilizza gli strumenti e le attrezzature

  • Esegue il controllo delle scadenze e lo stoccaggio dei farmaci

  • Esegue il controllo e lo stoccaggio dei materiali dentali, dello strumentario e delle attrezzature

  • Raccoglie ed esegue lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati



 – Assistenza all’odontoiatra

ATTIVITA’




  • Assiste l’odontoiatra nelle attività proprie dell’odontoiatra

  • Supporta l’odontoiatra nell’organizzazione dei soccorsi per le emergenze

  • Supporta l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso

  • Aiuta la persona assistita ad affrontare eventuali disagi durante l’intervento



 – Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile

ATTIVITA’




  • Gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione della persona assistita

  • Gestisce le prenotazioni e il calendario degli appuntamenti

  • Gestisce lo schedario delle persone assistite

  • Gestisce la documentazione clinica e il materiale radiografico e iconografico delle persone assistite

  • Gestisce i rapporti con i fornitori, gli agenti di commercio, gli informatori scientifici, i consulenti e i collaboratori esterni

  • Gestisce il magazzino e la cassa

Chat on WhatsApp