Profilo/Obiettivo: Assistente di studio odontoiatrico
L’Assistente di studio odontoiatrico è in grado di assistere l’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.
Assenze consentite: 10%
Competenze tecnico professionali:
– Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
– Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
– Assistenza all’odontoiatra
– Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile
– Accoglienza persona assistita
ATTIVITA’
Accoglie la persona assistita nello studio
Raccoglie i dati anagrafici e personali al fine di completare il documento contenente l’anamnesi della persona assistita
Assiste la persona prima, durante e dopo i trattamenti
Cura i rapporti con i professionisti e gli altri operatori dello studio
Cura i rapporti con i consulenti e i collaboratori esterni
– Allestimento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico
ATTIVITA’
Sanifica e sanitizza i diversi ambienti di lavoro
Prepara l’area dell’intervento clinico, la decontamina, la disinfetta e la riordina
Decontamina, disinfetta, pulisce e sterilizza gli strumenti e le attrezzature
Esegue il controllo delle scadenze e lo stoccaggio dei farmaci
Esegue il controllo e lo stoccaggio dei materiali dentali, dello strumentario e delle attrezzature
Raccoglie ed esegue lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati
– Assistenza all’odontoiatra
ATTIVITA’
Assiste l’odontoiatra nelle attività proprie dell’odontoiatra
Supporta l’odontoiatra nell’organizzazione dei soccorsi per le emergenze
Supporta l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso
Aiuta la persona assistita ad affrontare eventuali disagi durante l’intervento
– Trattamento documentazione clinica e amministrativo contabile
ATTIVITA’
Gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione della persona assistita
Gestisce le prenotazioni e il calendario degli appuntamenti
Gestisce lo schedario delle persone assistite
Gestisce la documentazione clinica e il materiale radiografico e iconografico delle persone assistite
Gestisce i rapporti con i fornitori, gli agenti di commercio, gli informatori scientifici, i consulenti e i collaboratori esterni