Percorsi Abilitanti 30 CFU

OFFERTA FORMATIVA 

Il percorso 30 CFU della nostra Università è riservato ai Docenti già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché ai Docenti specializzati sul sostegno.

Per accedere al percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento è requisito indispensabile il possesso del titolo di studio con riferimento alla classe di concorso come da tabelle MIUR, l’abilitazione o specializzazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione.

I corsi abilitanti per l’insegnamento vengono attivati con anno accademico 2023/2024 come disciplinato dal DPCM del 4 agosto 2023 e delineato dal Decreto Legge n. 36/2022.

Struttura percorso 30 CFU

PERCORSO DIDATTICO
30 CFU erogati in modalità sincrona online con argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.

FREQUENZA
Lezioni presumibilmente attivate nel fine settimana o in orario pomeridiano.
Come previsto dall’art. 7 comma 7 del DPCM del 4 agosto 2023 per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni AF (Attività Formativa).

RICONOSCIMENTO CFU
Non sono previsti i riconoscimenti crediti per questo percorso.

PROVA FINALE
Prova scritta: riguardante progettazione didattica mediante anche tecnologie multimediali
Lezione simulata di cui all’allegato A del D.P.C.M. 4 agosto 2023.

La prova finale è considerata superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e 7/10 nella lezione simulata.
La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata.

SEDE PROVA FINALE DA INDICARE NEL MODULO D’ISCRIZIONE

Sedi “Percorsi abilitanti” attivati da eCampus:
Novedrate – Milano, sede eCampus – Milano, sede Accademia del Lusso – Milano, sede Accademia “Duncan” di Sanremo – Padova – Torino – Firenze – Bologna – Ancona – Pescara – Genova – Sanremo, sede Accademia “Duncan” – Città di Castello – Roma – Napoli – Catanzaro – Cosenza – Reggio Calabria – Bari – Palermo – Catania – Cagliari

Sedi “Percorsi abilitanti” attivati da Link Campus:
Roma – Città di Castello – Napoli – Catania

Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

Finalità e struttura del percorso formativo

  • Ottenere l’abilitazione all’insegnamento e l’inserimento nella I Fascia Docenti
  • Passaggio di ruolo su altro insegnamento per i docenti già destinatari di contatto a tempo indeterminato in base alle disposizioni ministeriali.

Accreditamento al MIUR

I percorsi sono autorizzati con da nota 3042 del 15 febbraio 2024 con la quale è stato comunicato agli Atenei autorizzati la possibilità di attivare i percorsi 30 CFU “Formazione Iniziale di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023” per l’anno accademico 2023/24.

  •  Prezzo: €2.000
  •  Tipologia: Percorso abilitante
  •  Crediti: 30 CFU

REQUISITI

Possono accedere al nuovo percorso di abilitazione all’insegnamento MIUR:

  • Docenti abilitati su altra classe di concorso e/o su altro grado d’istruzione
  • Docenti specializzati Tfa Sostegno
  • Sono, altresì, ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine per la presentazione della domanda di iscrizione. Il titolo verrà rilasciato in ogni caso solo nel caso di accoglimento della domanda di riconoscimento

Il titolo di accesso alla classe di concorso di interesse può essere verificato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, consultando in base ai titoli posseduti:

  • il D.P.R. 19/2016 e D.M. 259/2017,
  • il D.M Ministeriale del 20 novembre 2023 (GU Serie Generale n. 12 del 16 gennaio 2024),
  • il Decreto 22 dicembre 2023 del Ministero dell’istruzione e del merito: Revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado in G.U. n. 34 del 10 febbraio 2024

I requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono essere autocertificati, ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 e della legge n. 183 del 12 novembre 2011, contestualmente alla presentazione telematica della domanda di iscrizione.

Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.
Non sono prese in considerazione domande di iscrizione prive di sottoscrizione o non debitamente compilate.

L’Università può adottare in qualsiasi fase della procedura provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli non risultino validi alla loro verifica.

Chat on WhatsApp